L’amministrazione comunale di Rionero
Ai
sensi e per gli effetti della legge 9 gennaio 1989 n. 13 recante
“Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle
barriere architettoniche negli edifici privati” e della Legge
regionale 21 gennaio 1997 n. 7 “Norme sul superamento e sulla
eliminazione delle barriere architettoniche”
RENDE
NOTO
CHE
il 1° marzo 2021
scade il termine annuale per la presentazione delle domande relative
alla concessione dei contributi per il superamento e l'eliminazione
delle barriere architettoniche negli edifici privati.
I
cittadini interessati potranno, entro tale data, presentare apposita
richiesta di contributi, redatta in carta da bollo, indirizzata al
Comune di Rionero in Vulture.
Il
contributo è possibile concederlo solo per gli immobili privati, ove
risiedono disabili con problemi relativi alla deambulazione e a tutte
le limitazioni funzionali permanenti, ivi compresi la cecità.
I
cittadini che faranno la richiesta del contributo al Comune devono:
·
essere in condizioni di invalidità;
·
essere domiciliati nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per
l’abbattimento delle barriere architettoniche;
·
qualora il richiedente non sia il proprietario, è importante
l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio per i lavori di
abbattimento delle barriere;
·
non avere già effettuato o iniziato l'esecuzione dei lavori.
Le
domande, redatte ai sensi dell'art. 7, comma 5 della L.R. n. 7/97
devono contenere:
a.
L’indicazione del soggetto avente diritto al contributo;
b.
La dichiarazione indicante il luogo dì residenza del richiedente
nonché il titolo di godimento dell'immobile;
c.
La descrizione delle opere da realizzare ed il costo del relativo
intervento;
d.
L 'autorizzazione al trattamento dei dati sensibili ai sensi del
D.Lgs. n. 196/03.
Inoltre,
alle domande devono essere allegati:
1.
certificato medico in carta libera attestante la disabilità;
2.
certificato attestante lo stato di inabilità del richiedente
rilasciato da una delle Commissioni costituite presso gli enti
pubblici preposti all'accertamento ai sensi della legislazione
vigente. Al fine di avvalersi delle priorità previste dalla legge il
certificato dovrà attestare
l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
3.
dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante
l'ubicazione dell'abitazione, l'esistenza delle barriere
architettoniche, le difficoltà di accesso e mobilità interna,
l'eventuale erogazione di altri contributi concessi a qualsiasi
titolo per la realizzazione della stessa opera.
I
fac-simili della domanda potranno essere ritirati presso gli
uffici U.R.P. del Comune o dal sito della Regione Basilicata
all’indirizzo:
https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100059&area=109294
o
dal sito del Comune di Rionero in Vulture
www.comune.rioneroinvulture.pz.it
Dalla
Casa Comunale, 12 gennaio 2021
AVVISO
PUBBLICO
Fac-simile
domanda