CENTRO VISIONI URBANE – RIONERO IN V.:LEI STAVA LÌ DI FRANCESCA SASSANO 1 DICEMBRE 2019...

  

      DOMENICA 1 DICEMBRE 2019 PRESSO IL CENTRO VISIONI URBANE DI VIA FONTANA 1961 A RIONERO, SARÀ PRESENTATO IL ROMANZO “LEI STAVA LÌ” SCRITTO DA FRANCESCA SASSANO. IL LIBRO, PUBBLICATO DA FLORENCE ART EDIZIONI NEL 2016, AFFRONTA LA DRAMMATICA VICENDA DEI DESAPARECIDOS ARGENTINI E DELLE MADRI DI PLAZA DE MAYO.

TRA IL 1976 E IL 1983 IN ARGENTINA SI COMPÌ, AD OPERA DEI VERTICI MILITARI E POLITICI DELLO STATO, UN SANGUINOSO CRIMINE CONTRO L’UMANITÀ. OLTRE TRENTAMILA, TRA DONNE E UOMINI, DISSIDENTI E PRESUNTI TALI, FURONO ELIMINATI DA UNA MACCHINA OMICIDA CHE, DOPO AVER USATO VIOLENZE INIMMAGINABILI, NE DECRETÒ LA SPARIZIONE NEGANDO OGNI BASILARE DIRITTO. UNA STORIA TRISTE, LA STORIA DI UN POPOLO CHE HA DISTRUTTO LA SUA STESSA GIOVENTÙ, MA ANCHE LA STORIA D’AMORE DI UNA MADRE E DI TUTTE LE MADRI VERSO I PROPRI FIGLI. ED È PROPRIO QUESTO AMORE CHE HA DATO ALLE MADRES LA FORZA DI ANDARE AVANTI E DI LOTTARE PER LA MEMORIA, LA VERITÀ E LA GIUSTIZIA.

FRANCESCA SASSANO FA EMERGERE IL DRAMMA STRAZIANTE DI QUELLE DONNE ATTRAVERSO UN RACCONTO LUCIDO E STORICAMENTE ATTENDIBILE, CON TEMPI E FONTI ESATTE E VERIFICATE, CHE NELLA FORMA DEL ROMANZO, DILATA GLI ECHI DI DOLORE, GLI INTERROGATIVI DI UNA MOLTITUDINE, L’INDIFFERENZA GENERATA DAL TERRORE, L’INCREDULITÀ DEL RESTO DEL MONDO. L’AUTRICE MUOVE QUESTO SCRITTO VOLUTAMENTE SENZA NOMI DI BATTESIMO DELLE “ VOCI NARRANTI” INCENTRANDOLO SULLA MEMORIA DELLA SOTTRAZIONE DELLA IDENTITÀ, REALIZZATA ATTRAVERSO LA SPARIZIONE DEL CORPO, LA CANCELLAZIONE DELLA ORIGINE DEI BAMBINI NATI IN ESMA E DATI AI MILITARI, MA ANCHE DI QUELLI CHE SONO FUGGITI DALLA LORO TERRA.

IL TESTO SI COMPONE VOLUTAMENTE IN QUASI TRE PARTI. LA PRIMA, PIÙ AMPIA, È LA NARRAZIONE DEL PERCORSO DI UNA MADRE SEMPLICE, CHE NELLA GESTIONE DEL DOLORE DELLA SCOMPARSA DEL FIGLIO PSICHIATRA, ABBANDONA LA SUA CUCINA E CONQUISTA LA PIAZZA, GIOCANDO UNA PARTITA, PARALLELA A QUELLA DEI MONDIALI “ TRUCCATI “, SINO AL SUO VOLO DALL’AEREO, RITUALE DI SOPPRESSIONE MULTIPLA DI TANTI SEQUESTRATI. LA SECONDA PARTE È ANTICIPATA NELLA PRIMA, MA NON DISVELATA. ANZI LA RIPRESA DEL LIBRO È APPARENTEMENTE UNA STORIA NUOVA E DIVERSA, SOLO ALLOCATA NELLO STESSO TERRITORIO. E’ INCENTRATA SU DUE GIOVANI,  PIÙ PRECISAMENTE CON L’INGRESSO IN UN CAFFÈ LETTERARIO DI UNA DONNA, INGLESE, CHE AFFASCINA UNO DEI DUE SOCI. QUESTA PRESENZA SILENZIOSA, SOLA DI FRONTE A UNA INCONSUETA TAZZA DI TE, PERCORRE LA VITA DI LUI E APRE UNO SPAZIO NELLA VISIONE DEL SUO PASSATO. LA TERZA PARTE, IN REALTÀ CONTENUTA NELLA FINE DELLA SECONDA, È LA SCOPERTA DELL’IDENTITÀ DI QUESTA DONNA…

IL LIBRO, TRADOTTO IN SPAGNOLO ED INGLESE, GODE DEL PATROCINIO MORALE DI AMNESTY INTERNATIONAL E SI INSERISCE IN UN PERCORSO CULTURALE PIÙ AMPIO CHE HA LO SCOPO DI FAR CONOSCERE IN OGNI AMBITO, SIA NELLE SCUOLE E NELLE UNIVERSITÀ, SIA NEI LUOGHI DI CULTURA E ISTITUZIONALI, ATTRAVERSO UN SEMPLICE MA INTENSO RACCONTO, UNA STORIA TERRIBILE CHE HA COINVOLTO ANCHE MOLTI NOSTRI CONNAZIONALI EMIGRATI NEL PAESE SUDAMERICANO.

E’ STATO PRESENTATO PIÙ VOLTE IN ITALIA ED ANCHE A ROSARIO, IN ARGENTINA.

VINCITORE DI NUMEROSI PREMI TRA CUI:

- 1° CLASSIFICATO - PREMIO "I MURAZZI" 2018
- 1° CLASSIFICATO - CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ARTISTI PER "PEPPINO IMPASTATO 2017
- 2° CLASSIFICATO - PREMIO "I LIBRI DI MORFEO" 2016
- PREMIO DELLA GIURIA - PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONTEFIORE


L’EVENTO È ORGANIZZATO DALLA NUOVA CASA EDITRICE RIONERESE PHOTO TRAVEL EDITIONS, CON LA COLLABORAZIONE DEL COMUNE DI RIONERO IN VULTURE, DEL CENTRO VISIONI URBANE, DEL UNLA BASILICATA, DELLA SCUOLA DI MUSICA “G. ORSOMANDO” E L'ADESIONE DEL CLUB DE' LETTORI "AMICI DI GIUSTINO FORTUNATO".


QUESTO IL PROGRAMMA:

SALUTI: LUIGI DI TORO - SINDACO DI RIONERO IN VULTURE

MICHELE GIORDANO - COORDINATORE CENTRO VISIONI URBANE

INTERVENTI: ANTONIO PLACIDO - DOTTORE IN SCIENZE POLITICHE

NICOLA LISANTI - STORICO

ERIKA MARCANTONIO - DOTTORE DI RICERCA IN FILOSOFIE POLITICHE E TEORIE SOCIALI CONTEMPORANEE

CONCLUSIONI: FRANCESCA SASSANO - AUTRICE DEL LIBRO

LETTURE: FORTUNATA LIBUTTI

INTERMEZZI MUSICALI: ANDREA GRAZIANO - DOCENTE SCUOLA DI MUSICA “G.ORSOMANDO”


L’AUTRICE

FRANCESCA SASSANO È NATA A POTENZA DOVE ESERCITA LA PROFESSIONE DI AVVOCATO.

È VICEPRESIDENTE DELLE CAMERE PENALI DISTRETTUALI DI BASILICATA;

RESPONSABILE REGIONALE UCPI OSSERVATORIO CARCERI;

COMPONENTE CDA FONDAZIONE ISAL E RESPONSABILE SETTORE LEGALE – SPORTELLO DEL DOLORE.

HA AL SUO ATTIVO NUMEROSE PUBBLICAZIONI ANCHE DI CARATTERE GIURIDICO.

 


  info@nbnotizie.it
 
 
NBRadio - Testata Giornalistica di cui al Reg. Stampa Tribunale PZ n.03/09